Perfetti Van Melle ha messo in gara l’incarico e la selezione tra le agenzie ha premiato quella guidata da Federico Rocco. Al centro dell’operazione l’utilizzo di Shazam
Perfetti Van Melle ha scelto la strategia di packaging digital activation studiata da Kettydo+ a supporto della gamma Air Action Vigorsol.
A Kettydo+ sono stati dati ambiziosi obiettivi di awareness e di engagement.
Air Action Vigorsol è uno dei marchi di punta di Perfetti Van Melle. Il core target è del progetto è dinamico e smart, rappresentato da giovani e giovanissimi che privilegiano un tipo di intrattenimento veloce e divertente. Il loro playground ideale, non a caso, è la musica. Da qui la necessità di definire un progetto con una leva comunicativa molto fresca e interattiva, in grado di sorprendere e stimolare la partecipazione continua.
Perfetti Van Melle ha messo in gara l’incarico e la selezione tra le agenzie ha premiato Kettydo+ per l’approccio strategico e le soluzioni creative individuate in un’esperienza digitale di forte appeal.
Il progetto di Kettydo+ per Air Action Vigorsol
Il playground più prossimo è stato identificato in Shazam, utilizzato in Italia da un terzo del target Vigorsol e aperto da tempo al brand content con la sua piattaforma di realtà aumentata. L’utilizzo originale e ingaggiante delle features di Shazam, lo storytelling divertente e la formula del concorso a premi, sono risultati gli ingredienti vincenti di un progetto distintivo e notiziabile, in grado di accrescere l’esperienza utente e dare risalto all’anima innovativa e irriverente di Air Action Vigorsol.
Con il proprio smartphone si inquadra il logo Shazam posizionato sui pack Air Action Vigorsol e si accede in realtà aumentata a una serie di contenuti esclusivi. L’avventura ha inizio: i personaggi protagonisti della campagna – tutti da scoprire – entrano in scena e invitano ad affrontare missioni speciali e a creare foto personalizzate da condividere sui profili social. La narrazione accompagna nel cuore del progetto, il minisito dedicato, dove il concorso legato alla raccolta punti, la Coollection, offre la possibilità di vincere i premi messi in palio attraverso instant win ed estrazioni finali.
Accompagnato dal claim “Shazamma e vinci!”, il concorso – supportato da una campagna display, da un piano editoriale di lancio sui canali social e da una programmazione tv – è partito il 12 febbraio ottenendo 10.000 registrazioni in 48 ore.
Gianluca Fausti, marketing manager chewing gum in Perfetti Van Melle Italia, ha spiegato: «Abbiamo il privilegio di lavorare su una marca iconica come Vigorsol e siamo sempre alla ricerca di opportunità che ci permettano di mettere in relazione il brand e i suoi valori con i suoi consumatori, in modo innovativo. Per il nostro target, lo smartphone è qualcosa di irrinunciabile e abbiamo deciso di sfruttare questa dinamica, con un partner credibile come Shazam, per far vivere la nostra idea creativa Chew Cool Look Cool anche in un mondo di realtà aumentata e creare quotidianità nella relazione con i nostri prodotti. Siamo entusiasti di poter continuare ad innovare su un brand da sempre all’avanguardia come Vigorsol, grazie a un progetto allo stesso tempo rilevante e in linea con lo stile di vita del nostro target».
Per Federico Rocco, Ceo di Kettydo+, «Essere coinvolti in un progetto così articolato e stimolante non capita spesso. Gli ingredienti sono stati straordinari e il potenziale è altissimo: un top brand che ha l’innovazione nel proprio dna come Air Action Vigorsol e un partner come Shazam che, insieme, possono esprimere il meglio in fatto di engagement, storytelling e riconoscibilità dell’esperienza».