CartAttack
Branded Content

Mulino Bianco

Cliente

Services

Cliente

Services

Digital Business Strategy
Customer Profiling
UX/UI Design & Production
Martech Solutions
Fullstack Development
Continuous Engagement Measurement & Improvement

+2,3mnl

valore dei prodotti messi in
lista della spesa nel 2019

2’16’’

Tempo medio visita nel 2019

Il brief: Service design

Le confezioni dei biscotti del Mulino Bianco sono riciclabili nella carta, fatto non ancora assimilato dal grande pubblico nonostante la presenza del prodotto nelle case di moltissimi italiani. Mulino Bianco ha chiesto a Kettydo+ di realizzare un progetto di comunicazione digitale per colmare questo gap e sottolineare la riciclabilità delle confezioni.

Obiettivi

  • Awareness: confermare l’impegno del Mulino Bianco per la sostenibilità e spingere il pubblico target ad un corretto riciclo delle confezioni dei biscotti
  • Consideration: ingaggiare il pubblico sui canali social e digital con un’attivazione “memorabile”, per veicolare partecipazione e sentiment positivo
  • Conversion: portare traffico sui canali social e digital del Mulino Bianco

Idea: Un testimonial d’eccezione

Abbiamo cercato un talent che potesse rappresentare e allo stesso tempo amplificare il key message di campagna, e l’abbiamo trovato nel maestro indiscusso del riciclo creativo della carta, molto noto ai target dei Millennials e Generazione X: Giovanni Muciaccia!

Il progetto: New consumer experience

Abbiamo ideato il format CartAttack, filo conduttore di un’attività in più step con Giovanni Muciaccia. Come primo passo, abbiamo prodotto una serie di 5 video-puntate aventi come protagonista Giovanni, impegnato ad assemblare incredibili oggetti di carta partendo dalle confezioni dei biscotti Mulino Bianco. Le puntate sono state pubblicate sui principali canali social del Mulino (Facebook, Instagram TV e YouTube) e lanciate anche su TikTok. 

In una sezione dedicata: gli utenti potevano rivederle e scoprire nel dettaglio ogni singolo passaggio per la realizzazione delle opere.  In questo contesto abbiamo sviluppato il vero key message di campagna, sensibilizzando sul riciclo delle confezioni di carta dei biscotti.

Giovanni ha inoltre lanciato una sfida a grandi e piccini in ascolto: produrre i propri attacchi d’arte e inviarli a Mulino Bianco attraverso i canali social. Con la collaborazione di Zooppa e OpenInfluence è stato lanciato un contest per artisti focalizzato sulla personalizzazione dei pack dei biscotti, supportato da influencer creativi e molto attivi su Instagram.


Un brief alla loro community ha ingaggiato centinaia di creativi che hanno così avuto la possibilità di re-interpretare le confezioni a tema riciclo e sostenibilità. Tutti i lavori presentati dai partecipanti al concorso, comprensivi dei 10 vincitori, sono stati pubblicati sul sito dove è stata creata una gallery ad-hoc con i vincitori e tutti i lavori ricevuti.

Risultati

8mln

Utenti unici raggiunti dalla campagna

5.98%

ER degli In-feed ad TikTok vs. 3,74% dei benchmark.

200+

Opere in gara realizzate da creativi e artisti

Premi

Interactive Key Awards

1° posto, Digital PR & Influencer Marketing

Branded Content & Entertainment

3° posto, miglior progetto digital integrato

Altri casi

Contattaci adesso

Milano

Headquarters

Via Francesco de Sanctis, 34
20141 Milano

Tel. + 39 02 8739 3636
Fax + 39 02 8739 4018

Bologna

Technology & Research

Via Caduti di Amola, 11/2
40132 Bologna

Tel. + 39 051 4075 795
Fax + 39 02 8739 4018

Other websites

YouserENGAGE

© Kettydo+ S.r.l.

C.F. e P.IVA 07929450968 Capitale Sociale I.V. Euro 250.000,00

contact-section