Consumer
Engagement
Platform

Grandi Salumifici Italiani

Cliente

Services

+7,4mln

Media mensile visualizzazioni
contenuti

58%

Consensi comunicazione accettati

45%

Consensi profilazione accettati

Cliente

Services

Digital Business Strategy
Customer Profiling
UX/UI Design & Production
Martech Solutions
Fullstack Development
Continuous Engagement Measurement & Improvement

+2,3mnl

valore dei prodotti messi in
lista della spesa nel 2019

2’16’’

Tempo medio visita nel 2019

Il brief: Consumer Relationship Management

Grandi Salumifici italiani nel percorso di avvicinamento ai bisogni dei propri consumatori e miglioramento della propria relazione tra essi e i vari brand del gruppo, si è rivolta a Kettydo+ per la progettazione di una piattaforma digital interconnessa che lavorasse su tutti i temi focali della Consumer Relations

Obiettivi

  •  Implementazione del Database dei consumatori e profilazione dei loro bisogni
  •  Sistematizzazione delle attività digital ed integrazione con la Marketing strategy offline
  •  Implementazione di una serie di iniziative di Lead Generation ed Engagement al fine di aumentare il numero degli iscritti al Database e la rilevanza delle iniziative per essi
  •  Razionalizzazione di tutti i touchpoint digitali dei brand del Gruppo: Casa Modena, Teneroni, Liberamente, Senfter e Giravolte.

L'idea: Volantino digitale

Kettydo+ ha ideato uno switch culturale dell’approccio al consumatore, implementando una logica che mette la persona al centro e colleziona tutti i suoi diversi bisogni, in base ai vari contesti, al fine di comprendere tutte le reali e diversificate esigenze del consumatore e migliorare, quindi, la proposizione di contenuti, offerte, stimoli dei vari brand.

Questo particolare approccio ha aperto a nuove opportunità di dialogo con la persona in quanto si pone come prima obiettivo l’ascolto e la comprensione della sfera emotiva e pratica del consumatore nella vita di tutti i giorni, per poi offrire all’azienda la capacità di creare e scegliere stimoli di contenuto, servizio o prodotto il più possibile soddisfacenti per l’individuo. L’approccio sottrattivo di sistematizzazione e personalizzazione consente infatti nel lungo periodo l’ottimizzazione degli investimenti e il miglioramento dei KPI di conversion dei progetti di comunicazione e marketing.

Il progetto: Omnibrand Engagement Platform

Canali social, website istituzionali, couponing, Concorsi a premio, attività di digital advertising e marketing in generale sono stati integrati in un ecosistema unico che ha consentito di relazionarsi con il consumatore lungo tutta la sua journey, dalla awareness sui nuovi prodotti alla attivazione al consumo, fino alla loyalty. Tutto ciò, considerando la valenza della relazione fra i diversi brand e le persone, alimentata e valorizzata da contenuti utili al quotidiano e pensati per aumentare l’engagement. 

È stato implementato un database unico e trasversale a tutti i brand del gruppo (Casa modena, Liberamente, Senfter, Teneroni, Parmareggio) con lo scopo di avere una vista unica sul consumatore che, attraverso delle dashboard di analisi, desse in tempo reale all’azienda la possibilità di profilare gli utenti connessi alla piattaforma, di misurare l’andamento delle campagne e di condividere con tutti i partner i KPIs di miglioramento.

Il Database degli utenti unito alle caratteristiche di interessi, bisogni e comportamenti ha permesso in seguito di alimentare le piattaforme web di contenuti come ricette, consigli, coupon in maniera personalizzata rispetto ai cluster di riferimento e di fornire ai canali social gli insight sui quali basare le scelte editoriali. 

È stata inoltre implementata una Survey di profilazione, erogata in marketing automation, al fine di arricchire e tenere sempre allineato il database utenti con informazioni coerenti e significative, gestite nel pieno rispetto delle guidelines GDPR.

Le soluzioni tecnologiche: YouserXP & YouserENGAGE

L’intero progetto ha beneficiato dell’utilizzo delle due piattaforme Martech di Kettydo+:

  • YouserENGAGE per la strutturazione del Database unico consumatori e per la gestione in full outsourcing dei concorsi a premio dei vari brand e delle operations annesse ad essi.
  • YouserXP come piattaforma di content delivery e SSO (single-sign-on) per il riconoscimento dell’utente su tutti i touchpoint digitali del gruppo, italiani ed esteri.

Trasforma il Volantino Promozionale in una piattaforma di comunicazione integrata e personalizzato in base al profilo utente.

La Content Experience Engine YouserXP permette di tracciare i comportamenti degli utenti (anche anonymous) fin dalla prima interazione. Grazie al Rules Engine (motore di regole) è in grado di abilitare flussi di omnichannel automation e personalizzazione degli stimoli pubblicati nei touchpoint

Trasforma il Volantino Promozionale in una piattaforma di comunicazione integrata e personalizzato in base al profilo utente.

YouserENGAGE è la Customer Engagement Suite di Kettydo+ con a bordo tutti i contenuti e gli strumenti necessari per coordinare le iniziative di Engagement del brand. La piattaforma permette di gestire concorsi, survey, coupon, loyalty program e collection, definendo a priori quali dati saranno trasferiti per analizzare i comportamenti dei partecipanti, senza impatti sui sistemi IT in essere, garantendo linearità della brand experience e saving sui costi operativi.

Altri casi

Contattaci adesso

Milano

Headquarters

Via Francesco de Sanctis, 34
20141 Milano

Tel. + 39 02 8739 3636
Fax + 39 02 8739 4018

Bologna

Technology & Research

Via Caduti di Amola, 11/2
40132 Bologna

Tel. + 39 051 4075 795
Fax + 39 02 8739 4018

Other websites

YouserENGAGE

© Kettydo+ S.r.l.

C.F. e P.IVA 07929450968 Capitale Sociale I.V. Euro 250.000,00

contact-section