Website Redesign

Coop

Cliente

Services

Content & Campaign
Social Media Strategy
Omnichannel Campaign Production
Brand Channels Management
Community Management
Bran Technology Platform Management

Il brief: Digital Evolution

Il sito di Coop Italia è un importante punto di contatto per una realtà di imprese e persone basata su un modello cooperativo, nato quasi 170 anni fa e ancora attuale. Data l’evoluzione della comunicazione e delle attività di Coop Italia, la richiesta affidata a Kettydo+ è stata quella di rinnovare il sito partendo dall’esigenza di valorizzare il racconto identitario, in concomitanza con il lancio della nuova campagna.

Gli obiettivi

  • Innovare una piattaforma web già esistente, attraverso una homepage immersiva e una riorganizzazione dei contenuti volta a enfatizzare gli aspetti cardine del brand, come i valori e il rapporto tra persone e territorio in cui vivono;
  • Raccontare un modo unico di fare impresa, caratterizzato da logiche economiche a responsabilità sociali, creando una nuova interazione con l’utente;
  • Dare voce ai Soci, valorizzando la campagna identitaria utile a promuovere l’associazione.

L’idea: Promuovere la partecipazione


Promuovere la partecipazione
 Kettydo+ ha creato il nuovo layout della homepage per rispondere alla richiesta di Coop di creare un nuovo spazio dinamico dove raccontare il proprio impegno in diversi ambiti. Sono state sviluppate anche altre pagine di dettaglio, capaci di illustrare l’impegno di Coop Italia sui temi che più la rappresentano.

È stato poi introdotto il nuovo format delle “Storie” per raccontare l’attivismo di Coop sul territorio e non solo. La sezione è una delle principali novità introdotte sia a livello di contenuti che di design. Sono state promosse iniziative in linea con i valori di Coop, così da diventare un punto di riferimento per i Soci e tutti gli utenti del sito.

Dare voce ai singoli soci è un altro obiettivo perseguito dalla nuova veste del sito: nella nuova sezione “Approvato dai Soci” chi è Socio Coop può, infatti, dire la propria opinione sui Prodotti a Marchio, inviando un feedback dopo averli testati.

Attraverso il sito si evidenzia la pluralità del soggetto Coop e la connessione tra l’insegna unica Coop Italia e le singole cooperative, rafforzando l’opportunità di sfruttare legami e sinergie caratteristici dell’organizzazione. Al tempo stesso, agli utenti è stata offerta la possibilità di scoprire facilmente le iniziative, gli eventi, il valore, le novità dei Prodotti a Marchio e tutti quei servizi che vanno oltre la spesa quotidiana.

Il progetto: Storytelling e Vicinanza

Attraverso tavoli di co-creation, è stato possibile far emergere un percorso metodologico iniziato con un’analisi approfondita dei contenuti esistenti e delle esigenze degli utenti. Successivamente, è stata definita una nuova strategia di Contenuto, identificando i messaggi chiave e la struttura gerarchica adatti a trasmettere i valori principali di Coop.

Attraverso un lavoro a quattro mani tra team Content e UX è stato possibile definire il layout migliore per facilitare l’usabilità del sito e valorizzarne lo storytelling. A questo punto, il team di UI si è occupato del design visivo, selezionando colori, tipografia ed elementi di design coerenti con la brand identity.

Questa metodologia garantisce un sito ben strutturato, coinvolgente e in linea con le esigenze di racconto del brand, offrendo un’esperienza di navigazione ottimale.

Altri Casi

Contattaci adesso

Mi interessa conoscere:*