10 Marzo 2021 Redazione Kettydo

Volantino Digitale: verso una comunicazione più intelligente, personale e sostenibile

Volantino digitale, catalogo digitale ma anche app che fanno tesoro di ogni comportamento degli shopper online, storicizzando acquisti e i criteri di scelta per proporre in chiave più creativa e personalizzata esperienze rilevanti e a più alto ingaggio. La tracciabilità delle informazioni, capitalizzata dai brand, permette di applicare modalità di analisi evolute e formule di cross selling e up selling sofisticate. Questo patrimonio di dati sui comportamenti d’acquisto, gestito attraverso una martech platform, consente ai brand di offrire esperienze personalizzate che accompagnano i clienti prima, durante e dopo la consultazione e l’acquisto. Un cambio di passo che stanno perseguendo molti trailblazer.

Volantino-digitale

In questi ultimi anni le persone hanno familiarizzato con la navigazione on line, le app e i social. Oggi più che mai il valore aggiunto della comunicazione digitale di ultima generazione non consiste solo nella sua praticità funzionale, ma anche nella qualità dell’interazione offerta che dà il boost all’ingaggio e alle dinamiche di attenzione. I volantini online interattivi e dedicati a ogni singolo utente soppiantano sempre più i tradizionali cataloghi cartacei e digitali, capitalizzando l’importanza del tracciamento del comportamento del consumatore.

Ikea dice addio al suo catalogo cartaceo

A proposito di addio ai cataloghi, cartacei e digitali, è emblematico l’annuncio di Ikea che, dopo 70 anni, ha deciso di chiudere una pubblicazione tra le più iconiche e amate della storia. L’ultima edizione, distribuita nell’estate del 2020, sarà di fatto l’ultimo numero pubblicato. La decisione di abbandonare il format viene dagli ultimi trend registrati dal brand: nel 2016 il catalogo di IKEA ha raggiunto il suo massimo, con 200 milioni di copie distribuite nei negozi di tutto il mondo, mentre del catalogo 2020 sono state distribuite solo 40 milioni di copie. Le dinamiche di acquisto sono state fortemente condizionate dalla pandemia: le vendite di IKEA online sono aumentate del 45% rispetto al 2019, arrivando a rappresentare il 15% delle vendite totali.

Per Ikea il catalogo è stato un importante fattore di successo che ci ha aiutato a raggiungere e ispirare molte persone in tutto il mondo – ha spiegato Konrad Gruss, direttore di Inter Ikea Systems, business unit che presidia il franchising di Ikea a livello world wide -. Negli ultimi anni ci siamo adattati ai tempi e alle persone che sono cambiate moltissimo. Dopo aver raccolto e considerato le opinioni di clienti e negozi abbiamo capito che l’utilizzo crescente del nostro sito, delle app e dei social media hanno reso il catalogo uno strumento sempre meno indispensabile. Già negli ultimi anni abbiamo iniziato a testare nuovi formati e nuovi modi per distribuire il contenuto del catalogo Ikea diventano più digitali e accessibili. La vita in casa non è mai stata così importante. Abbiamo capito che le persone ora stanno pianificando la gestione dei loro bisogni e dei loro sogni con strumenti alternativi o presistenti. È arrivato il momento di dire addio al Catalogo Ikea e di guardare al futuro con entusiasmo: chiudiamo un capitolo per iniziarne un altro che ci permetterà di entrare in contatto con ancora più persone”.

 

reporting-vs-dashboarding

Rispetto ai cataloghi tradizionali, i volantini digitali rappresentano quindi l’ultima frontiera della comunicazione più innovativa. Per rispondere a questa sfida, Kettydo+ ha creato una suite di prodotti e soluzioni Martech per accelerare, integrare e potenziare le performance delle strategie digitali e dei sistemi IT.

YouseFLYER: la soluzione a firma Kettydo+ per abbracciare la soluzione del volantino digitale

Alla base delle soluzioni Martech di Kettydo+ c’è Youser: un API integration layer di facile integrazione che semplifica la connessione fra i diversi touchpoint dedicati ai clienti e la corporate technology platform già presente e consolidata in azienda.

YouserFLYER è la soluzione che trasforma il Volantino Promozionale del mondo retail in uno strumento integrato e personalizzato in base al profilo utente. YouserFlyer consente di progettare e distribuire volantini digitali interattivi, intelligenti e altamente informativi, il tutto in modo semplice e intuitivo.

Il Volantino Digitale diventa così navigabile come un website, mobile first, con strumenti avanzati che rendono unica l’esperienza del cliente.

Cosa rende unico YouserFLYER

Grazie a connessioni in Open API, YouserFLYER si connette alle piattaforme con cui l’azienda produce normalmente il volantino cartaceo, ne arricchisce i contenuti (ad esempio ricavandoli dall’ecommerce), personalizza i prezzi in base alla geolocalizzazione dell’utente ed eroga un Volantino Digitale dinamico e senza impatti sui processi.

Il motore di regole della piattaforma permette di gestire le categorie dei vari articoli in totale autonomia, lasciando al responsabile dell’attività la decisione di come ottimizzare la loro visualizzazione.

Coniugando big data management e analytics, la soluzione mette a sistema gli interessi degli utenti e, connettendosi con CRM, CDP e DMP, personalizza i contenuti in base a:

  • Profilo del cliente
  • Comportamenti desunti
  • Preferenze dichiarate
  • Punto vendita di riferimento (prezzo, geolocalizzazione)

La progettazione di YouserFlyer è pensata nell’ottica di garantire un percorso di sviluppo a miglioramento continuo. Il sistema mette a disposizione una dashboard intuitiva che permette di monitorare in tempo reale le performance dei volantini e perfezionare le conoscenze relative ai clienti. La generazione di una reportistica dettagliata, esportabile in vari formati per la customizzazione, con un approccio data driven permette di analizzare e ottimizzare la fruizione delle informazioni in modo da perfezionare sia l’offerta che l’ingaggio. Questo da un lato permette di rafforzare la fiducia dei clienti e, dall’altro, di scoprire maggiori dettagli sui gusti e le preferenze di quelli con cui si è appena entrati in contatto.

Personalizzazione: come funziona il motore di raccomandazione del volantino digitale

Grazie a un’intelligenza di sistema basata sul machine learning e il deep learning il motore di raccomandazione degli stimoli di YouserFlyer si basa sulla combinazione di diversi algoritmi, fra cui:

  • User-based collaborative filtering: le raccomandazioni sono calcolate in base agli utenti simili
  • Cluster-based: le raccomandazioni sono calcolate rispetto ai cluster a cui l’utente è associato
  • Item-based collaborative filtering: le raccomandazioni includono item simili
  • Content-based: le raccomandazioni includono item simili a quelli su cui l’utente ha dato una valutazione positiva
  • Score: le raccomandazioni sono calcolate rispetto alle visualizzazioni, al rating medio o a un certo score
  • Hybrid: è una combinazione delle metodologie precedenti
  • Context-aware: le raccomandazioni includono informazioni di contesto dell’utente (come l’orario, il luogo)

Comunicazione omnicanale nativamente adattiva

YouserFlyer utilizza un motore di regole che consente di modellizzare sulla piattaforma i processi secondo le logiche di business che abilitano flussi omnicanale automatici, con una personalizzazione degli stimoli in base ai vari touchpoint utilizzati dall’utente. Le regole sono eseguite in sequenza secondo un livello di priorità, e agiscono sui parametri di input forniti producendo una o più azioni. È così possibile interagire con:

  • qualsiasi touchpoint
  • con i sistemi di terze parti
  • con applicazioni mobile
  • con i social media

Grazie ad apposite API è possibile utilizzare i connettori verso piattaforme esterne come nel caso di attivazione di una DEM tramite service provider.

Programmatic Advertising e YouserFLYER

YouserFlyer può connettersi con le piattaforme di programmatic Advertising per generare campagne display personalizzate. In base alle informazioni a disposizione a livello geografico, di prezzo o di profilo utente è possibile rendere ancora più dinamica e contestuale l’interazione strategica della piattaforma, aggiungendo creatività dinamiche, a seconda della profilazione dei target e in base agli obiettivi di business.

YouserFLYER può generare landing page personalizzate per ogni prodotto, che possono essere collegate a una campagna di digital adv geolocalizzata in base agli asset del volantino.

Il volantino digitale in azione: il caso di Coop Alleanza 3.0

Stando a una ricerca dell’università di Padova in collaborazione con l’istituto di ricerca Nielsen, ogni anno in Italia vengono stampati e distribuiti circa dodici miliardi di volantini. Per questo motivo Coop Alleanza 3.0 ha deciso di fare la differenza, progettando una nuova chiave di comunicazione sostenibile e scalabile per garantire ai propri clienti una nuova esperienza gratificante e personalizzata con ripercussioni positive sul livello di ingaggio.

In partnership con Kettydo+, Coop Alleanza 3.0 ha studiato una soluzione in grado di superare i limiti strutturali del volantino cartaceo per interagire maggiormente con la customer journey dei soci e personalizzare l’offerta commerciale attraverso la profilazione granulare dell’utente. Grazie alla creazione di un volantino interamente digitale e mobile-first il brand ha abilitato un nuovo approccio drive-to-buy che consente agli utenti di creare la propria lista della spesa e di condividerla tramite social, email e messenger. Attraverso questo strumento altamente innovativo Coop Alleanza 3.0 può tracciare e analizzare il customer journey, le interazioni e le preferenze degli utenti restituendo insight utili ad affinare la qualità del servizio offerto condividendo contenuti e promozioni tailor made, che permettono di massimizzare le conversioni.


LinkedInFacebook

Articoli Correlati

Volantino-digitale

Volantino Digitale: verso una comunicazione più intelligente, personale e sostenibile

Reportistica-vs-Dashboarding

Reportistica vs Dashboarding: verso il design di una customer experience data-driven

Kettydo+ e qiibee, partnership per rivoluzionare le strategie loyalty attraverso Cashback e Blockchain

Sorgenia: l’energia connessa alle persone nel nuovo sito web, realizzato da Kettydo+

Sperlari, sinonimo di autentica tradizione italiana dal 1836, ha affidato a Kettydo+ il refresh strategico e la gestione dei propri canali social.

consumer-profiling-integrato

Customer profiling integrato: una regia centralizzata per gestire ogni tipo di informazione

Zero Party Data nell’era post cookie: cosa sono e perché creano valore nelle relazioni

e-commerce e customer engagement: il successo della strategia E+E

CartAttack: il branded content di Kettydo+ e Mulino Bianco, con la partecipazione di Giovanni Muciaccia

Vendite online 2020: dal commesso al connesso, oltre 1 miliardo di consumatori sceglie l’e-commerce

Experience design: mindset, metodologie e discipline al servizio della customer centricity

Kettydo+ e Calicantus: alleanza strategica per unire Engagement con Ecommerce

Lets' talk about you

, ,

Milano

Headquarters

Via Francesco de Sanctis, 34
20141 Milano

Tel. + 39 02 8739 3636
Fax + 39 02 8739 4018

Bologna

Tecnology & Research

Via Caduti di Amola, 11/2
40132 Bologna

Tel. + 39 051 4075 795
Fax + 39 02 8739 4018

Roma

Sales Office

Via Gutenberg, 68
00134 Roma

© Kettydo+ S.r.l.

C.F. e P.IVA 07929450968 Capitale Sociale I.V. Euro 250.000,00

contact-section